Informazioni

Documenti, Visti e Vaccinazioni
I cittadini di nazionalità italiana, così come i viaggiatori di altri paesi, non hanno bisogno del visto d’ingresso per soggiorni inferiori ai tre mesi. Ciò di cui avrete bisogno è il passaporto (non è obbligatorio il passaporto elettronico come negli Stati Uniti) con una validità di tre mesi al momento della partenza dalla Nuova Zelanda, e il biglietto aereo di andata e ritorno o di proseguimento del viaggio.
Per guidare in Nuova Zelanda è necessaria la patente internazionale che può essere richiesta presso la Motorizzazione (costa circa 50 euro), qui ve la faranno in giornata, ma prima di andarci è meglio telefonargli per sapere che cosa vi occorre (ad esmpio quante foto, quali bollettini pagare, ecc), è solo un certificato che darà valore internazionale alla vostra patente, quindi niente paura...non dovrete fare alcun esame. Oppure la potrete richiedere presso un agenzia ACI che però in genere ve la consegnerà dopo qualche giorno e anche il costo è superiore a quello della Motorizzazione.

Clima
La Nuova Zelanda ha un clima con temperature mediamente un po' più fredde di quelle italiane. Le stagioni sono invertite rispetto a quelle italiane quindi i mesi di dicembre e gennaio sono i più caldi dell'anno, mentre luglio ed agosto sono quelli più freddi. Il periodo più caldo (da novembre a febbraio) è il migliore per visitare il Paese ma anche il più affollato e costoso, specialmente nel periodo delle vacanze natalizie e del primo dell'anno per il quale è preferibile prenotare in largo anticipo sia il volo che le strutture ricettive in loco. La parte Sud della Nuova Zelanda ha temperature un pò più fredde rispetto alla parte Nord e questo può essere a volte un indicatore importante in fase di organizzazione del viaggio.
Come in Italia anche la Nuova Zelanda può essere soggetta a qualche giorno di pioggia ma non esiste un vero e proprio periodo delle piogge, mentre in inverno, soprattutto nella parte Sud, il Paese è caratterizzato da abbondanti nevicate che rendono la Nuova Zelanda una località affascinante da visitare anche nei mesi invernali.

Fuso Orario & Lingua
La differenza oraria tra l’Italia e la Nuova Zelanda è di 12 ore in avanti.

Valuta & Carta di Credito
La moneta locale è il dollaro neozelandese (NZ$). In tutta la Nuova Zelanda cambiare contante in valuta locale non è un problema. Gli uffici di cambio si trovano in tutti i principali centri turistici, nelle città e negli aeroporti.
Le carte di credito sono accettate come metodo di pagamento quasi ovunque. Potete anche effettuare prelievi in banca con la Visa e la MasterCard, ma con una carta American Express dovrete recarvi presso uno dei loro uffici.

Mance & Tasse Locali
Lasciare una mancia non è ancora molto usuale ma sta cominciando a prendere piede anche in Nuova Zelanda, anche se molti  neozelandesi continuano a considerarla un usanza straniera. Tuttavia è sempre più diffusa, specie nei principali centri dove è stata maggiore l'influenza estera.
Prima di lasciare la Nuova Zelanda ogni passeggero sopra i 12 anni deve pagare in aeroporto una tassa pari a NZ$25 che potrà anche essere pagata con carta di credito.  

Elettricità
La maggior parte degli alberghi fa uso dei 230 Volt con prese a tre punte.

Compagnie Aeree
Air New Zealand, Cathay Pacific, Qantas, Singapore Airline Emirates sono le principali, ma da valutare sempre nel suo insieme l'itinerario che si vuole fare per capire quale conviene volta per volta.

Isola del Nord

La Bay of Island (se il viaggio sarà fatto nei mesi estivi neozelandesi) a Nord di Auckland dove potrete godervi il mare e fare numerose escursioni tra le quali quella per nuotare con i delfini. Rotorua, dove vive il popolo Maori e dove potrete visitare delle zone vulcaniche che producono piscine solforose con acque calde e geyser molto spettacolari.
Leggi Tutto

Nuova Zelanda Meteo

Unknown

13°C

Unknown

Humidity: 100%

Wind: 4.83 km/h

  • 25 Mar 2016

    Partly Cloudy 21°C 14°C

  • 26 Mar 2016

    Partly Cloudy 22°C 12°C

Isola del Sud

Il Parco dell'Abel Tasman, bellissimo parco che si estende sulle rive nord dell'Isola del Sud, caratterizzato da colori e scenografie sorprendenti da gustare con lunghe passeggiate che vi faranno provare delle sensazioni impareggiabili ed indimenticabili.
Leggi Tutto

Immagini Nuova Zelanda


nuova-zelanda-surf
tn_shutterstock_9532555
tn_shutterstock_685600
mare-surf
tn_shutterstock_3448859
tn_gor
surf
tn_brisbaine
tn_shutterstock_9957505
nuova-zelanda

Contatti

Sede Legale ed Operativa, via Aldo Ballarin, 19
00142 Roma
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. +39.06.83393813 / +39.02.40706118
tel. +39.011.19820700
fax. +39.06.99331266
Seguici anche su facebook-icontwitter-icon